Blog Post

Il sughero nell’arredamento di casa

TS Casa • dic 04, 2020

Il sughero è un materiale ricavato dall’estrazione dello strato più esterno della corteccia della quercia da sughero. Si tratta di un materiale sostenibile, in quanto la vita della quercia non viene alterata in alcun modo, infatti subito dopo un nuovo strato ricomincia a crescere. Questa operazione può essere eseguita ogni 9 anni. Inoltre, grazie alla sua origine naturale, è biodegradabile.


Ma questo non è tutto: continua a leggere per scoprire gli innumerevoli vantaggi di inserire il sughero nell’arredamento di casa!


I benefici del sughero come materiale


Il sughero è un materiale virtuoso: vuoi creare un ambiente senza danneggiare l’ambiente? Come ti abbiamo appena spiegato, non c’è niente di meglio. 


Se non ti dovesse bastare questa motivazione alla Greta Thunberg, probabilmente potresti chiederti: “Si, ok, non danneggia l’ambiente, ma la qualità?”. 


Ebbene quando parliamo di arredamento in sughero non pensare ad una casa fatta di tappi di bottiglia! Esistono delle soluzioni estetiche di grandissima qualità.


I mobili, gli oggetti, i rivestimenti ed i pavimenti in sughero sono dotati delle caratteristiche di isolamento termico e acustico, sono leggeri, flessibili ed ignifughi. Queste caratteristiche rendono il sughero perfetto per la realizzazione di oggetti d’avanguardia, perfetti al dettaglio.



 

Pavimenti in sughero



Il sughero è leggero ed elastico, grazie al suo volume composto all’80% di gas. Queste caratteristiche sono perfette per i pavimenti, che risultano essere molto resistenti agli urti, e non diventano mai freddi, rendendo piacevole camminarci sopra.

Inoltre ha effetti benefici per la schiena e le articolazioni.


Vi sono moltissime possibilità: lastre, listoni, piastrelle anche colorate. In ogni modalità è possibile applicare trattamenti superficiali, come verniciature delicate, cerate o superfici plastificate.


E per la manutenzione? Tranquillo, non credere che servano dei trattamenti impossibili, anzi! Questa tipologia di pavimento è molto resistente all’usura, quindi la manutenzione è molto facile. Devi solamente spolverare, con un qualsiasi aspirapolvere e poi detergere con un semplice straccio bagnato.


Rivestimenti in sughero

Con il sughero vengono realizzati anche i rivestimenti, utili per rinnovare le pareti di casa o dell’ufficio. Questo utilizzo è ideale, infatti le pareti risultano naturalmente calde, isolanti dal punto di vista acustico, anallergiche e grazie alla traspirazione, sono anche antimuffa.


Questi rivestimenti non solo hanno mille proprietà che valgono altrettanti punti a loro favore, ma aggiungono anche valore dal punto di vista decorativo: sono in grado di creare atmosfere speciali, dove il comfort è la parola d’ordine. 


Le texture delle superfici creano il fascino che serve per ogni stile: da quello moderno, al vintage, fino al classico.


I pannelli in sughero risultano essere anche molto facili da montare, infatti è sufficiente incollarli direttamente alla superficie da coprire.


Per quanto riguarda la manutenzione, il fatto che sia ignifugo, impermeabile e immune da insetti e tarli, facilita di molto la situazione. La parete in sughero non necessita di alcuna laccatura, è subito pronta all’uso. L’utilizzo quotidiano e i fattori atmosferici non lo intaccano. 


Per la manutenzione periodica è necessario utilizzare solo acqua calda con un leggero detergente.


Insomma se vuoi affascinare tutti con il clima del tuo ambiente, costruiscilo con il sughero!


Mobili e complementi d’arredo in sughero



Anche nel mondo del design questo materiale è partito nella sua scalata verso la vetta: innumerevoli sono i designer di interni che hanno utilizzato il sughero nell’arredamento di casa: sedie, tavoli, lampade, sgabelli, librerie, fino addirittura a lavandini e arredi per i bagni.


La caratteristica che lo rende così utilizzato è la versatilità, accompagnata da una resistenza fuori dal comune.

 

Rispetto per l’ambiente, resistenza, fascino e calore diventano un mix eccezionale, in grado di dare un tocco di natura a qualunque ambiente.


Giunti a questo punto è inutile elencare nuovamente le doti di questo materiale, ormai parla da solo: ti stai ancora chiedendo perchè dovresti inserire il
sughero nell’arredamento di casa


Lasciati affascinare dalla sezione Design di TS Casa, dove il sughero è grande protagonista. Prenota una visita in showroom e tocca con mano la qualità di questo fantastico materiale.

bonus-porte-blindate-2021
Autore: TS CASA 29 giu, 2021
Ecobonus, bonus sicurezza e sconto in fattura: ecco come risparmiare sulle porte blindate
La compravendita di casa
Autore: TS CASA 15 apr, 2021
Comprare casa è un momento fondamentale nella vita di una persona. Leggi il nostro articolo e scopri tutte le fasi a cui prestare attenzione per non farti trovare impreparato!
Quella vecchia casa in campagna
Autore: TS Casa 02 mar, 2021
Il nostro servizio di Check-up Super Ecobonus 110% ci ha fatto incontrare tante persone: ecco le loro esperienze.
Altri post
Share by: