Blog Post

Porta che cigola: dai rimedi fai da te alle soluzioni professionali

TS Casa • gen 25, 2021

Una porta che cigola è un bel problema per la quiete e l’equilibrio della casa. Se hai, o hai avuto un bebè sai esattamente di cosa sto parlando. Quante volte ti è capitato di svegliare il piccolo, gettando alle ortiche sudore e sangue impiegati per farlo addormentare?


Quante volte invece sei stato vittima del cigolio della porta, perdendo la pace del sonno?


Ebbene sì, siamo di fronte a una questione fastidiosa, ma basta prendere un bel respiro, armarsi di pazienza e agire per risolvere: al contrario di quel che puoi pensare, si tratta di qualcosa di sorprendentemente semplice!


Di seguito ti illustrerò diversi modi per intervenire.


Quali sono le cause del cigolio delle porte?




Cerniera porta

Con il passare del tempo tutto si usura, questo vale anche per le cerniere delle porte, dove un accumulo di sporco o semplicemente l’attrito tra le sue componenti, sono causa di quel rumore insopportabile: il cigolio.


Un altro fastidioso elemento è il rumore provocato dall’attrito di frammenti di vetro, pietra,

plastica e sporco vario che si accumula nella fessura tra la porta e il pavimento. Per evitarlo, basta avere la piccola accortezza di pulire periodicamente quel lato.


Ecco le diverse strade che puoi percorrere in base alle tue preferenze.


I rimedi fai da te per le porte che cigolano


Hai finalmente deciso di affrontare il problema della porta che cigola e non vuoi più procrastinare, però vuoi chiudere il lavoro in fretta, senza dover andare in giro a comprare prodotti appositi?


Bene allora questa serie di soluzioni fai da te sono l’ideale: materiali che è facile che tu abbia in casa e di veloce applicazione.


Per ognuno di essi è sufficiente l’applicazione, tramite strofinamento, sulla cerniera della porta, per ottenere risultati immediati:


  • Talco
  • Sapone
  • Detersivo
  • Cera d'api


I rimedi professionali per risolvere il problema del cigolio delle porte

Se cerchi rimedi più tecnici, utilizzando prodotti professionali, allora questa sezione è quella che fa per te.


Il procedimento è il seguente:  bisogna capire se la cerniera è solo molto sporca oppure usurata e arrugginita. Per raggiungere il risultato dovrai togliere la porta, estrarre il perno dal cardine con una pinza e controllare lo stato della cerniera. Se è solo molto sporca si procede pulendola, sono consigliate la lana d’acciaio o la carta vetrata. 



A questo punto non resta che lubrificare i cardini con prodotti chimici specifici. Quali prodotti usare? Una rapida ricerca sul web risolverà ogni tuo dubbio. Questa soluzione è per chi vuole andare sul sicuro e ottenere risultati duraturi.


Rivolgiti ai professionisti



operaio lavora su cerniera porta

Se non hai voglia di sporcarti le mani è vuoi affidarti totalmente a dei professionisti, per risolvere il problema alla radice, allora rivolgiti al nostro team!



Noi di TS Casa saremo felici di fornire la migliore assistenza possibile per rimediare al cigolio delle porte: vogliamo dimostrare quanto teniamo ai nostri clienti!



bonus-porte-blindate-2021
Autore: TS CASA 29 giu, 2021
Ecobonus, bonus sicurezza e sconto in fattura: ecco come risparmiare sulle porte blindate
La compravendita di casa
Autore: TS CASA 15 apr, 2021
Comprare casa è un momento fondamentale nella vita di una persona. Leggi il nostro articolo e scopri tutte le fasi a cui prestare attenzione per non farti trovare impreparato!
Quella vecchia casa in campagna
Autore: TS Casa 02 mar, 2021
Il nostro servizio di Check-up Super Ecobonus 110% ci ha fatto incontrare tante persone: ecco le loro esperienze.
Altri post
Share by: