Blog Post

Come fare manutenzione alle tue finestre

TS Casa • dic 03, 2020


Un po’ di tempo fa ti ho dato qualche dritta su
come scegliere le finestre di casa nell’eterno testa a testa tra PVC ed alluminio. Ti ha aiutato a orientarti meglio? O non è ancora il momento di cambiare i serramenti e lo tieni da parte per il momento giusto?


Mi sono resa conto di non aver detto nulla sulla manutenzione delle finestre. Come per ogni cosa, prendersene cura rallenta il deterioramento. E quindi approfitto di questo momento, in cui la nuova arrivata Lodovica sorride beata nel sonno, per raccontarti come gestire la manutenzione dei tuoi serramenti. Lunga vita alle finestre (e ai sonnellini pomeridiani)!



La manutenzione delle finestre in PVC


Il
PVC è prodotto con materiali di origine naturale e vanta un’ottima resistenza meccanica, fisica e termica: garantisce prestazioni di alto livello e risulta essere biodegradabile.


Data la forte resistenza ad aria, calore e acqua, le finestre in PVC mantengono invariata l’estetica e l’uso non tende a compromettersi.

Gli interventi di manutenzione alle tue finestre, quindi, non possono che riguardare unicamente la pulizia!



Come pulire i serramenti in PVC


Nella
pulizia ordinaria bisogna seguire due semplici fasi: spolverare e poi detergere.


Per quanto riguarda la prima, puoi utilizzare pezze di cotone, per la seconda invece puoi trovare diverse soluzioni. Puoi scegliere di usare un detergente comune, liquido. 


Per le macchie più resistenti utilizza uno sgrassatore leggero all’interno di uno spruzzino nebulizzatore.


Non bisogna utilizzare sostanze abrasive, agenti chimici, detergenti corrosivi e prodotti rigidi (spatole, spazzole metalliche e spugne ruvide).


Altri consigli per la manutenzione delle finestre in PVC


Se l’ambiente produce frequente vapore acqueo (bagno o cucina), è necessario areare per circa una decina di minuti, tre volte al giorno: così si
evita la formazione della condensa tra le giunzioni e le guarnizioni.


Per evitare l’accumulo di polvere, al termine della pulizia, non asciugare strofinando, in quanto creeresti una carica elettrostatica che attirerebbe maggiormente la polvere.



La manutenzione delle finestre in Alluminio


L’alluminio è un materiale leggero e morbido, con proprietà naturalmente anti-corrosive, grazie allo strato più esterno del proprio rivestimento, che lo protegge dagli agenti atmosferici. Non è quindi soggetto a ruggine.


Oltre che essere naturalmente resistenti, gli infissi in alluminio sono anche esteticamente piacevoli, ma affinché queste caratteristiche possano rimanere inalterate, è necessario prendere un paio accorgimenti:


  • eseguire una pulizia periodica e quotidiana;


  • controllare ogni tre mesi le guarnizioni.



Come pulire i serramenti in Alluminio


La pulizia è la base della longevità di qualunque prodotto, in particolare nel caso degli infissi in alluminio. Le operazioni di manutenzione vanno effettuate almeno 3-4 volte l’anno.


Molto semplicemente individuiamo le classiche due fasi: spolverare e detergere.


Nonostante la resistenza, questo tipo di struttura è sensibile agli acidi e si graffia facilmente. Quindi per la pulizia devi utilizzare panni morbidi e detergenti neutri: se utilizzassi acqua e sapone sarebbe ancora meglio.


Nel caso in cui disponessi di uno strumento in grado di pulire tramite getti di vapore, potresti utilizzarlo senza problemi. 


Se necessiti di una pulizia più aggressiva, una miscela d’acqua e detergenti a base di ammoniaca fa al caso tuo.


Non usare raschietti, lame, alcool e prodotti chimici aggressivi.


Il controllo delle guarnizioni e altri consigli 


Per una pulizia ottimale, evita questo tipo di operazioni quando c’è troppo caldo e il sole batte direttamente sugli infissi e anche quando d’inverno c’è troppo freddo.


Per garantire un buon isolamento termico, ti suggeriamo di controllare, a cadenza trimestrale, l'integrità delle guarnizioni. Prima di tutto è necessario pulirle: bisogna evitare sempre di utilizzare detergenti acidi. Il prodotto migliore per pulire le guarnizioni è lo spray di silicone.


Successivamente si può controllare se sono presenti graffi o rotture e in tal caso procedere con la sostituzione delle guarnizioni.

 

Ora che sei un esperto di pulizia e mantenimento di infissi, in PVC o Alluminio che siano, nel caso in cui non dovessi avere tempo, oppure ci fosse un problema particolare per la manutenzione, devi sapere che puoi sempre affidarti al nostro Team di esperti TS Casa.



bonus-porte-blindate-2021
Autore: TS CASA 29 giu, 2021
Ecobonus, bonus sicurezza e sconto in fattura: ecco come risparmiare sulle porte blindate
La compravendita di casa
Autore: TS CASA 15 apr, 2021
Comprare casa è un momento fondamentale nella vita di una persona. Leggi il nostro articolo e scopri tutte le fasi a cui prestare attenzione per non farti trovare impreparato!
Quella vecchia casa in campagna
Autore: TS Casa 02 mar, 2021
Il nostro servizio di Check-up Super Ecobonus 110% ci ha fatto incontrare tante persone: ecco le loro esperienze.
Altri post
Share by: